.
Home
Elenco dei prodotti per la marca Vans
Elenco prodotti del marchio Vans
VANS: OFF THE WALL !!!
La Van Doren Rubber Company, meglio conosciuta come Vans è una fabbrica statunitense fondata il 16 Marzo 1966 da Paul Van Doren e altri 3 soci.
Tutto inizio nel 1944, quando Paul Van Doren lasciò la scuola. La madre di Paul non accettando la decisione del figlio insistette perché lavorasse, così Paul iniziò a lavorare da Randy’s, un fabbricante di scarpe. Il lavoro di Paul consisteva nel pulire i pavimenti e fare scarpe. Paul divenne responsabile dell’azienda a 34 anni, era così in gamba che venne chiamato insieme al fratello Jim e al vecchio amico Gordon Lee a risanare uno stabilimento di Gardenvale in perdita. Infatti l’azienda in soli otto mesi viene risanata e raggiunse anche ottime performance. Negli anni però Paul decide di iniziare a produrre scarpe per conto suo.
Il 16 Marzo 1966, al 704 East Broadway di Anaheim, California, i fratelli Paul Van Doren e James Van Doren, Gordon C Lee, e Serge D’Elia aprirono il primo negozio Vans come The Van Dore Rubber Company. Fabbricando scarpe vendute direttamente al pubblico. Il logo di Vans venne creato negli anni ’70 da Mark Van Doren a 13 anni, figlio di uno dei proprietari.
L’idea di partenza era molto semplice, progettare un paio di scarpe da barca leggere in grado di aderire perfettamente a differenti superfici, evitando il rischio di scivolare. Il negozio lavorava solo su ordinazione, la mattina il cliente sceglieva il modello, il colore e la misura per tornare poi il pomeriggio a ritirare la scarpa appena prodotta in fabbrica. Gli affari vanno a gonfie vele e negli anni ’70 ci sono 73 negozi Vans sparsi per tutta la California. Il grande successo è dato anche dalla mentalità di Van Doren che aveva creato la suola Waffle due volte più resistente delle altre. Un primo modello fu la Vans #44, ora nota come Vans Authentic. Nel tempo la clientela diventò per lo più composta da ragazzi che andavano in Skate, che spesso acquistavano solo una destra o solo una sinistra in base alla scarpa più consumata, iniziarono a dare anche consigli ai produttori per migliorare la scarpa. Consigliarono di aggiungere un’imbottitura al colletto del modello #44 per offrire maggior comfort e protezione. Sviluppate queste idee, nel 1976 nasce la Off The Wall, la prima scarpa ufficiale Vans da skateboard. Un anno dopo nel 1977, la Off The Wall è seguita da un altro modello da skateboard soprannominato Style #36, ovvero l’attuale Vans Old Skool caratterizzata da pannelli di pelle che sostenevano meglio la scarpa. In quest anno ci fu anche la creazione della Vans Slip-On un modello creato per i ragazzi con la passione della BMX ma anche amanti dello skateboarding.
Il successo nel brand Vans cresce sempre più, modelli sempre nuovi per ogni esigenza, vengono sfoggiate anche sul grande schermo dove il protagonista di un film nel 1982 indossa le Vans Slip-On a scacchi per tutti il film.
Il brans Vans inizia a calare quando comincia a reinvestire creando sneakers sportive progettate per qualsiasi sport, questo si rivela un errore fatale, fino ad arrivare alla bancarotta nel 1984. Nel 1988 vendettero la Vans alle banche McCown De Leeuw & Co. Nel 2004 venne acquistata dalla Vf Corporation, produttrice dei jeans “Lee”.
Nel 2002 due individui che con lo skate non hanno nulla a che fare ricevono una telefonata, una proposta di collaborazione per far rifiorire il brans Vans. Tale Rian Pozzebon e Jon Warren accettano e pensano che per far rinascere il brand bisognava guardare al passato, riprendendo i vecchi classici.
Oggi Vans è indossata da celebrity, da influencer da gente che non sempre segue la moda, da adolescenti e bambini.
Tra i modelli più conosciuti ci sono le Vans Ward, le Vans Filmore, le Vans Atwood, tutti modelli skate con varie caratteristica di tessuto.
Ore scegli il modello adatto a te!